Non c’è acqua da perdere!

Anno scolastico 2022/2023

Un percorso di educazione civica che le scuole del territorio hanno sviluppato insieme ai ragazzi.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nell’Unione Europea l’educazione ambientale è divenuta parte integrante delle attività curricolari della scuola primaria e secondaria: numerosi stati membri hanno introdotto l’educazione ambientale nelle proprie scuole come offerta formativa didattica. Lo studio dell’ambiente è a tutti gli effetti una materia fondamentale per preparare gli alunni a costruire un futuro green e a vivere in una società sostenibile. Il progetto di Educazione Ambientale si prefigge lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…). Le scelte del presente sull’ambiente riguardano anche il futuro, soprattutto sotto il profilo delle responsabilità e in merito alle conseguenze che le nostre azioni possono determinare. Così, l’attenzione al nostro operato deve essere collegata all’acquisizione del senso del limite, come consapevolezza delle ripercussioni sul futuro del pianeta. L’eco-sostenibilità indica che la crescita economica non deve essere in contrasto con l’ambiente, sia facilitando la conoscenza dei problemi, nonché promuovendo l’assunzione di valori ambientali, per cui si ritiene indispensabile che gradualmente, sin da piccoli, gli alunni imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo del territorio e siano consapevoli del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente naturale per le generazioni future. La partecipazione degli alunni a tale progetto educativo incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze, al termine di possibili percorsi didattici, che vanno a toccare il tema dell’ACQUA, del suo corretto utilizzo e fruizione; la tutela della biodiversità- flora e fauna • Ciclo dei rifiuti • Energia • Alimentazione sostenibile con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.

Obiettivi

L'acqua...una risorsa indispensabile da non sprecare, una fonte di ispirazione artistica e letteraria, una speranza nel mare dei migranti, una minaccia nei cambiamenti climatici causati dalla follia degli uomini. E’ questo il tema dei percorsi di Educazione civica che quest’anno tutte la scuole del territorio, su proposta dell’Amministrazione comunale, hanno sviluppato insieme ai ragazzi. Il presente curricolo verticale sull’acqua vuole sensibilizzare gli alunni, dai più piccoli dell’infanzia, ai più grandi della primaria e della secondaria di primo grado, sull’importanza dell’elemento senza cui non esisterebbe la vita sul nostro pianeta. Ogni ordine di scuola ha attivato percorsi adeguati alle diverse età degli studenti, che hanno partecipato attivamente e in forma quanto più possibile laboratoriale ogni aspetto dello studio della tematica, che oggi più che mai risulta essere attuale e fondamentale.

VIA SIMETO 6

VIA SIMETO 6, SCORDIA

Partecipanti

Tutti gli alunni e tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

Comune di Scordia

Risultati

Il  28 Maggio 2023 mostra e presentazione dei lavori in occasione dell’evento finale comune a tutte le scuole. Il 31 Maggio esposizione presso la nostra scuola (foto1)

Altre immagini e video saranno visibili prossimamente